Gnatologia / Riabilitazione Neuro occlusale

La gnatologia è la disciplina che si occupa dello studio della masticazione ed in particolar modo dei problemi che possono insorgere a livello della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo mandibolari (ATM) responsabili dei complicati movimenti della mandibola in apertura  della bocca, chiusura, lateralità destra e sinistra.

Le patologie legate a queste strutture muscolo scheletriche, possono manifestarsi come click articolari, scrosci, rumori, piccoli dolori, ronzii ,ecc che spesso possono evolvere in situazioni piu complesse come blocchi articolari (la bocca rimane totalmente aperta o totalmente chiusa), dolori cervicali, nevralgie, vertigini, mal di testa molto acuti.

Spesso queste patologie iniziano con fastidi molto leggeri che però non sono da sottovalutare perchè alla lunga , cronicizzandosi portano a problematiche più complesse e difficili da risolvere.

obiettivo-gnatologiaQual’è l’obbiettivo della gnatologia?

L’obiettivo comune degli gnatologi è l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino.

Avete frequenti mal di testa ..? click articolari ? leggeri rumori nell’apertura o nella chiusura della bocca? Difficoltà nella masticazione alternata a destra e sinistra? Masticate solo da un lato? Bruxate o Serrate spesso i denti?? La mattina vi svegliate con dolori cervicali ??

Potreste molto verosimilmente avere una PROBLEMATICA OCCLUSALE che vi procura tutto ciò!!

La cosa da fare è prenotare subito una visita perché l’aggravameno dei sintomi che avrete aspettando implicherà spesso una maggiore difficoltà nella risoluzione del problema.

Il dr Lalli , grande appassionato della “ materia  odontoiatrica occlusale” vi aiuterà risolvendo il vostro problema con rapidità e costi biologici ed economici spesso irrisori..così potrete tornare ad avere i benefici di una masticazione occlusalmente equilibrata!