Igiene Dentale Professionale

L’igiene dentale professionale è quella serie di procedure che il dentista mette in atto per eliminare dai denti la placca ed il tartaro sia sopragengivale che sottogengivale . Il tutto è di supporto all’igiene orale domiciliare (spazzolino, filo interdentale, scovolino) effettuata quotidianamente dal paziente.

Infatti il normale spazzolamento non consente un’accurata pulizia delle superfici dei denti in quanto in alcune zone si accumula placca che può essere rimossa solo con la pulizia professionale.

Tartaro e placca provocano infiammazione gengivale, sanguinamento , riassorbimento osseo, mobilità dentale e con il tempo perdita degli stessi denti (piorrea).

L’igiene dentale professionale è effettuata con strumenti ultrasonici (o sonici) , detti ablatori, e  con strumenti manuali, detti falcetti e curettes ed è una pratica assolutamente indolore.

L’igiene orale professionale può essere svolta solo da personale qualificato: il dentista o l’igienista dentale, figura professionale con laurea in igiene dentale.

L’odontotecnico ( chi realizza i manufatti protesici) e l’assistente alla poltrona non possono in alcun modo effetturare l’igiene orale professionale!!

igiene-costo Quale è il costo?

Il costo della procedura è variabile.
La semplice “pulizia dei denti” in pazienti senza patologie è di 50 euro.